Bambini e Ragazzi

montagnes découvertes

Quando

Dal 17 al 21 Giugno 2024

Per Chi

Età compresa tra 14 ai 18 anni

Dove

Comune di Saint-Nicolas

Descrizione

Il Centre d’études francoprovençales “René Willien” (Cefp) e la Cooperativa Indaco s.c.s propongono una vacanza studio di 5 giorni per far vivere a ragazzi e ragazze tra i 14 e i 18 anni di età un’esperienza di condivisione e di inclusione nella bellissima cornice del comune di Saint-Nicolas. Durante la settimana i ragazzi avranno la possibilità di svolgere diverse attività, che spazieranno da momenti ludico-ricreativi a momenti di vera e propria divulgazione scientifica. L’obiettivo ultimo sarà quello di stimolare nei giovani coinvolti un interesse all’osservazione del territorio inteso come spazio naturale (le montagne, il clima, la vegetazione), come spazio antropico (città, villaggi, infrastrutture) e come spazio sociale e culturale (la popolazione, le sue lingue, i nomi di luogo). Sono previsti inoltre momenti ludico-ricreativi e diverse attività sportive tipiche dell’arco alpino, come il Fiolet, il rafting e il trekking. L’esperienza è realizzata grazie al contributo di Regione autonoma Valle d’Aosta Assessorato Beni e attività culturali, Sistema educativo e Politiche per le relazioni intergenerazionali, nell’ambito dell’avviso PUBBLICO “3-2023” PER IL FINANZIAMENTO DI PROGETTI IN FAVORE DELLE GIOVANI GENERAZIONI.

Destinatari

L’iniziativa è destinata ai ragazzi di età compresa tra 14 e 18 anni.

Quando

Da lunedi 17 a venerdì 21 giugno 2024.

Gli Obiettivi

Montagnes Découvertes in modo prioritario intende:
● avvicinare e coinvolgere i giovani alla cultura e alle tradizioni della nostra regione;
● fornire ai giovani competenze linguistiche e culturali;
● trasmettere ai giovani, attraverso attività pratiche e metodologie cooperative elementi tipici della cultura alpina;
● avvicinare i giovani a sport tipici della nostra regione, come il Fiolet, ma anche il rafting e l’arrampicata sportiva;
● promuovere l’educazione ambientale;
● educare al rispetto delle regole e delle persone;
● stimolare l’aggregazione e la socializzazione tra i ragazzi;
● accrescere, sviluppare ed aumentare autonomie;
● facilitare le relazioni e la creazione di nuove amicizie;
● comprendere il valore della vita di gruppo e della vita in montagna;
● generare curiosità, entusiasmo e meraviglia;
● e soprattutto… DIVERTIRSI!

Le Attività

Il divertimento minimo è assicurato già dal vivere un’esperienza di gruppo con coetanei, ma oltre a questa caratteristica di base i ragazzi potranno svolgere:
• attività e momenti della giornata in lingua Francese
• attività di approfondimento delle tradizioni culturali dell’area francoprovenzale;
• attività inerenti il territorio valdostano, l’ambiente montano, la cultura alpina, le lingue storiche della Valle d’Aosta e le loro relazioni con i toponimi che ci circondano;
attività formative concernenti l’ambiente alpino, con particolare riferimento agli effetti dei cambiamenti climatici;
• passeggiate ed escursioni;
• attività connesse alle tematiche di educazione ambientale e rispetto del territorio con accompagnamento di guida escursionistica;
• giochi e attività sportive;
• attività serali;
• eventuali attività alternative in caso di maltempo.
Il Programma di dettaglio verrà inviato a tutti i partecipanti prima della partenza.

Il Personale

In ogni turno, i ragazzi saranno assistiti (24/24h) da Animatori/ Educatori selezionati e formati direttamente dalla Cooperativa Indaco e dagli esperti del Cefp.

Materiale e Gadgets

A tutti i partecipanti verrà consegnato un simpatico gadget.

Iscrizioni

Possono iscriversi ragazzi di età compresa fra i 14 e i 18 anni residenti in Valle d’Aosta. Il numero massimo di partecipanti è 25.
Le iscrizioni aprono il 22 aprile e si chiudono al raggiungimento del numero massimo di iscritti. A conferma dell’avvenuta iscrizione a ogni iscritto arriverà una mail con il modulo compilato che dovrà essere stampato, firmato e consegnato in Cooperativa SOLO a seguito della conferma della partecipazione che avverrà a partire dalla metà di maggio.
Per qualsiasi informazione o chiarimento potete contattare gli uffici della Cooperativa Sociale INDACO dal lunedì al venerdì, dalle ore 9.00 alle ore 13.00 e dalle ore 14.00 alle ore 18.00 (Via Bramafam 26/c, Aosta).

Presentazione dell'iniziativa

Al termine della procedura di selezione dei partecipanti e prima della partenza della vacanza studio, verrà organizzata una riunione di presentazione delle attività. Le modalità ed eventualmente il luogo verranno successivamente comunicati.

Iscrizioni

Le iscrizioni aprono il 22 aprile!

Le iscrizioni aprono il 22 aprile e si chiudono al raggiungimento del numero massimo di iscritti. Per iscriverti ti basterà compilare l’apposito modulo che trovi qui sotto. A conferma dell’avvenuta iscrizione a ogni iscritto arriverà una mail con il modulo compilato che dovrà essere stampato, firmato e consegnato in Cooperativa SOLO a seguito della conferma della partecipazione che avverrà a partire dalla metà di maggio.

Responsabili

Cooperativo Indaco
CEFP

Telefono

0165 33221
366 2857549

Email

dimmi@coopindaco.it
bureau.cefp@gmail.com

Raccolta Fondi

L’AVVENTURA INASPETTATA

Aiutaci a realizzare questo progetto dedicato ai ragazzi con disabilità, regalerai un’avventura bellissima tra natura, divertimento e laboratori didattici!