Servizio

UNO SPAZIO PER TUTT*

Quando

Da Marzo a Luglio 2024

Per Chi

Giovani tra i 14 e i 25 anni

Dove

Diverse località della Valle D'Aosta

Descrizione Progetto

Il progetto, presentato dall’Associazione Tutti Uniti per Ylenia, in collaborazione con la Cooperativa Sociale Indaco, nell’ambito dell’avviso “3-2023” indetto dall’Assessorato beni e attività culturali, sistema educativo e politiche per le relazioni intergenerazionali e finanziato dal fondo regionale politiche giovanili, ai sensi della l. r. 12/2013, vuole creare per i/le giovani di età compresa tra i 14 e i 25 anni degli spazi protetti di condivisione in cui effettuare delle esperienze ludico ricreative, di inclusione, di socializzazione, di apprendimento e sensibilizzazione su temi di cittadinanza attiva. Tali spazi si concretizzano nella proposta di una serie di attività che saranno progettate con il carattere dell’inclusività e gestite e supervisionate da educator* espert* utili a rendere l’esperienza aggregante e significativa per tutte le persone partecipanti.

Le Attività

Esperienza Steam e Robotica Educativa

12 giugno 2024 dalle 14:30 alle 21:00

Giornata all’Osservatorio astronomico di Saint Barthélemy (Nus), osservazione del sole, laboratorio di robotica e cena conclusiva presso l’Ostello di Saint-Barthélemy gestito dalla Cooperativa Sociale Indaco.

Laboratori Creativi

Tra Marzo e Giugno

Sono previsti un Laboratorio di Fumetti, suddiviso in corso base e advanced ed un Laboratorio Emozioni in mostra, un percorso di gruppo incentrato sul tema delle emozioni rivolto a giovani di età compresa tra i 14 e i 18 anni.

Cittadinanza Attiva

Tra Aprile e Maggio

Sono previsti due percorsi di gruppo: Finanza e Benessere per una gestione adeguata e consapevole del denaro e Prepariamoci al voto
finalizzato all’ampliamento delle conoscenze relative ai diritti che si acquisiscono con il raggiungimento della maggiore età.

Escursioni Inclusive

Tra Maggio e Luglio

Escursioni inclusive con guide della natura, due giornate all’insegna dell’inclusione, dello svago e del divertimento all’aria aperta: a Les Îles di Brissogne e in Val di Rhemes con una guida della natura e Saint-Barthélemy a contatto con gli animali.

Slides

Per maggiori informazioni e per consultare tutti gli orari delle varie attività previste, trovi di seguito la Presentazione del Progetto Uno Spazio per Tutt*!

Responsabili

Lidia Vignale
Stefano Joly

Telefono

+39 370 3631471

Email

l.vignale@coopindaco.it