Disabilità

Comunità Protetta

Servizio

Alberghiero educativo assistenziale

Per Chi

Persone con disabilità dai 18 ai 65 anni

Dove

Aosta
Arnad

Promozione di Salute e Benessere

Comunità protetta, ubicata nell’ambito dei distretti sociosanitari n. 2 e n. 4 del territorio regionale, è un servizio di accoglienza e assistenza continuativa rivolto a persone con disabilità psicofisiche prive di adeguato sostegno familiare. Il servizio assicura interventi di supporto alla vita quotidiana, di potenziamento e mantenimento delle autonomie e abilità acquisite e/o residue e di integrazione e socializzazione nel contesto sociale, attraverso l’attuazione di un progetto educativo individuale condiviso e aggiornato costantemente con i servizi territoriali competenti, in base all’evoluzione dei bisogni della singola persona.

Le Attività

La linea progettuale delle attività si basa su diverse funzioni: abilitante, educativa, di animazione e sociale. Progettare attività per e con l’utenza. Nella vita di tutti noi le attività sono la parte preponderante, dà senso alla nostra esistenza. Le attività realizzate, sia all’interno che all’esterno della comunità, sono orientate al rispetto della globalità della persona, al soddisfacimento dei suoi bisogni, alla realizzazione dei propri desideri e al miglioramento della qualità della vita.

Due location con un intento comune

L’intento comune delle due location è rispondere in modo efficace ai bisogni delle persone accolte quindi, in un’ottica di presa in carico integrata della persona, diventa fondamentale la presenza sul territorio e l’instaurazione di relazioni e rapporti fiduciari con le partnership, che permettono l’attivazione di sinergie, atte a co-costruire progetti individuali e collettivi. La partecipazione attiva alla vita sociale della città e del paese, presidiare eventi, usufruire dei maggiori servizi, negozi e locali, permette di relazionarsi e fare rete per uscire dall’isolamento.

Destinatari

Le strutture su compongono di 21 posti residenziali totali e 5 posti per sollievi residenziali. Il servizio è destinato a persone con disabilità psicofisiche con i seguenti requisiti:

• Essere residenti in Valle d’Aosta
• Essere certificati in situazione di handicap ai sensi della legge 104/90 (artt. 3 e 4) e/o ai sensi dell’art. 94, comma 3 della legge n. 289/2002
• Essere di età compresa fra i 18 e i 65 anni di età

Servizi

Servizio
Alberghiero

Colazione, pranzo, merenda e cena, lavanderia e pulizie.

Servizio
Assistenziale

Il servizio assistenziale è garantito dal personale OSS, che garantisce una copertura attiva sulle 24 ore durante la giornata.

Servizio
Educativo

Erogato da educatori socio-pedagogici utile alla progettazione, realizzazione e monitoraggio dei progetti individualizzati.

Servizio
Infiermeristico

Servizio
Trasporti

Tre mezzi a disposizione dell’utenza.

Le Locations

AOSTA

Maison à Cȃlins

La collocazione di Maison a Calins, ubicata in centro città ad Aosta, è strategica in quanto dà la possibilità alle persone che ci vivono di svolgere diverse attività dalla spesa alla passeggiata, dal frequentare la biblioteca alla partecipazione della vita di comunità.

ARNAD

Abri Ouvert

Collocata in un contesto rurale, la struttura fa parte del complesso della chiesa romanica di San Martino. Lo stabile, suggestivo per i suoi esterni in pietra, è stato ristrutturato nel suo interno per offrire al meglio l’accessibilità e gli spazi di cui, le persone accolte, hanno bisogno.

Documenti utili

Regolamento e Carta dei Servizi del servizio denominato “Comunità Protetta” che comprende le strutture Maison à Câlins sita ad Aosta e Abri Ouvert ad Arnad.

Responsabile

Eugenio Torrione

Telefono

+39 0165 33221