Alberghiero educativo assistenziale
Persone con disabilità dai 18 ai 65 anni
Aosta
Arnad
Comunità protetta, ubicata nell’ambito dei distretti sociosanitari n. 2 e n. 4 del territorio regionale, è un servizio di accoglienza e assistenza continuativa rivolto a persone con disabilità psicofisiche prive di adeguato sostegno familiare. Il servizio assicura interventi di supporto alla vita quotidiana, di potenziamento e mantenimento delle autonomie e abilità acquisite e/o residue e di integrazione e socializzazione nel contesto sociale, attraverso l’attuazione di un progetto educativo individuale condiviso e aggiornato costantemente con i servizi territoriali competenti, in base all’evoluzione dei bisogni della singola persona.
L’intento comune delle due location è rispondere in modo efficace ai bisogni delle persone accolte quindi, in un’ottica di presa in carico integrata della persona, diventa fondamentale la presenza sul territorio e l’instaurazione di relazioni e rapporti fiduciari con le partnership, che permettono l’attivazione di sinergie, atte a co-costruire progetti individuali e collettivi. La partecipazione attiva alla vita sociale della città e del paese, presidiare eventi, usufruire dei maggiori servizi, negozi e locali, permette di relazionarsi e fare rete per uscire dall’isolamento.
Le strutture su compongono di 21 posti residenziali totali e 5 posti per sollievi residenziali. Il servizio è destinato a persone con disabilità psicofisiche con i seguenti requisiti: