Adulti & Anziani

Arcolaio

Arcolaio

Arcolaio è una struttura di accoglienza in protezione di donne vittime di violenza, con o senza figli minori. Il servizio può accogliere anche donne con o senza figli minori in regime di emergenza notturna.
Nel primo caso il servizio offre protezione, ospitalità e un percorso di sostegno all’autonomia alle donne/minori accolte, nel secondo caso offre esclusivamente una sistemazione temporanea per la notte (le donne/minori possono pernottare per un massimo di 7 notti; in caso di necessità può essere chiesta una deroga ai tempi previsti per il pernottamento che però non può essere superiore ai 14 giorni totali).

Attività

Il servizio Arcolaio è regolamentato dalla legge regionale 25 febbraio 2013, n. 4. Al servizio Arcolaio non si può accedere direttamente. L’eventuale inserimento nella struttura avviene previo contatto con il servizio, tramite numero di reperibilità dedicato, da parte delle agenzie segnalanti e a seguito di successiva valutazione circa l’opportunità e la disponibilità dell’accoglienza.

Destinatarie

Il servizio si rivolge prioritariamente a donne maggiorenni residenti in Valle d’Aosta, sole o con figli minori a carico, maltrattate fisicamente e/o psicologicamente e/o economicamente da familiari e/o congiunti, disponibili ad aderire ad un percorso di autonomizzazione. Per la sola accoglienza notturna, potranno essere ospitate anche donne non residenti.

Responsabili

Valentina Tonelli
Daniela Desandre

Raccolta Fondi

L’AVVENTURA INASPETTATA

Aiutaci a realizzare questo progetto dedicato ai ragazzi con disabilità, regalerai un’avventura bellissima tra natura, divertimento e laboratori didattici!