Cooperativa Indaco

Chi Siamo

La Cooperativa di Sviluppo Sociale

I nove soci fondatori avevano un percorso comune di esperienze lavorative nell’ambito dell’animazione socioculturale rivolta a minori, adolescenti, anziani e persone con disabilità.

La Nostra Storia

Motivo dominante in questi ultimi anni è stata la ricerca dell’equilibrio tra l’interesse dei soci e quello della collettività. La diversificazione della committenza è avvenuta non solo tramite la vendita di servizi ai privati cittadini, ma anche attraverso l’attivazione di contratti e convenzioni con più soggetti istituzionali.

30 anni di attività!

La cooperativa sociale INDACO è iscritta dal 1993 all’Albo Regionale delle cooperative sociali.

Mission

La nostra mission è di rispondere ai bisogni della comunità attivandone le risorse interne e stimolando l’attivazione degli enti locali. In particolare:

Essere “impresa di comunità”, e quindi un luogo in cui le principali istanze, bisogni e risorse della comunità locale si incontrano, si confrontano e trovano le soluzioni più adeguate e più solidali ai loro bisogni.

Stimolare gli Enti locali alla promozione di politiche e iniziative rivolte al sostegno delle famiglie e delle persone svantaggiate ed emarginate.
Stimolare l’attivazione delle risorse della comunità/territorio per rispondere in modo complesso ai bisogni delle persone che ci vivono.
Sviluppare il principio della sussidiarietà promuovendo l’auto-organizzazione dei cittadini.

Vision

La nostra vision è di creare una sinergia tra i cittadini sia all’interno della comunità che nel rapporto con l’ente pubblico. In particolare:
Coinvolgere i cittadini perché siano disponibili a collaborare con le istituzioni nella soluzione dei problemi che li riguardano.
Stimolare il volontariato al fine di attivare una rete di aiuti alle persone.
Creando una rete necessaria al fine di promuovere gli interessi reciproci.
Erogare servizi di qualità per migliorare l’efficacia ed evitare sprechi.
Migliorare la gestione delle risorse umane per migliorare l’erogazione dei servizi.