
Dal 30 Giugno
al 1 agosto 2025
Età compresa fra i 7 e i 14 anni
Rifugi della Valle d’Aosta
I Trekking Nature, promossi dall’Assessorato opere pubbliche territorio e ambiente, si configurano per i ragazzi come opportunità per acquisire nuove conoscenze in materia ambientale, ricercare nuove relazioni, sperimentare e misurare le proprie potenzialità in luoghi privilegiati di socializzazione e di crescita formativa.
I turni offerti rappresentano, anche per i genitori, una qualificata gestione del tempo libero dei propri figli. Il servizio sarà gestito dalla Cooperativa Sociale Indaco di Aosta.
Il Trekking Nature 2025, che avrà come tema fondante “Mangiamo qualcosa! Ma da dove viene il nostro cibo?”, offrirà un’esperienza unica di vita di gruppo, di aggregazione, di rispetto delle regole, di conoscenza della montagna e sarà soprattutto una grande occasione per trasmettere ai ragazzi i principi fondamentali dell’educazione ambientale. Il tutto condotto nel modo più semplice: attraverso il divertimento.
Il Trekking Nature 2025 si articola su nove turni base di cinque giorni ciascuno, dal lunedì al venerdì, organizzati in base all’età dei partecipanti e alla difficoltà dei percorsi e si svolgeranno a partire dal 30 giugno fino al 1° agosto 2025. In aggiunta sarà previsto il decimo turno che verrà definito al termine delle iscrizioni in base alle adesioni.
I turni stanziali (per i ragazzi più piccoli) prevedono il pernottamento presso una sola struttura, con escursioni e attività che spazieranno sul territorio circostante. I turni itineranti comportano due trasferimenti a piedi. In tutti i turni, in base all’età dei partecipanti, si svolgono attività di educazione ambientale, di gioco, di animazione e di sport.
Ciascun turno inizia alle ore 8 del lunedì e termina alle ore 17 del venerdì. In entrambi i casi il ritrovo è nel piazzale di partenza della Funivia Aosta-Pila con sede in Aosta dove partiranno i transfer con bus riservato, fatto salvo condizioni meteo avverse.
Per il giorno di partenza, i ragazzi dovranno portare, oltre al materiale indicato sul sito www.regione.vda.it, anche il pranzo al sacco.
A tutti i partecipanti verranno consegnati – inclusi nella quota di iscrizione – materiale e gadget. Prima della partenza: una maglietta e una spilla con il logo Trekking Nature 2025.
Al rientro di ogni turno verrà distribuito ad ogni partecipante un Kit con la pasta madre, ovvero un vasetto con al suo interno la pasta madre e le istruzioni per panificare. In occasione dell’evento finale, ai ragazzi verrà fornita una piantina come ricordo del Trekking Nature 2025.
Possono iscriversi ragazzi di età compresa fra i 7 e i 14 anni, residenti in Valle d’Aosta. Il numero massimo di posti per ogni turno è di 20, tranne che per quello rivolto ai bambini nati negli anni 2017-2018, che è di 15 partecipanti.
Le iscrizioni saranno raccolte dal 9 maggio 2025 fino al 28 maggio 2025. Per facilitare l’invio e la raccolta delle iscrizioni anche quest’anno la modalità sarà online. Andando sul sito della Regione VDA e cliccando sul link della pagina Trekking Nature 2025 si potrà compilare l’apposito modulo online e confermare l’iscrizione stessa. Per chi volesse un supporto nella compilazione, sarà possibile, previo appuntamento, compilare il modulo insieme ad un nostro operatore. Alla conferma dell’iscrizione, ad ogni iscritto arriverà una mail con il modulo compilato che dovrà essere stampato, firmato e consegnato in Cooperativa SOLO a seguito della conferma della partecipazione che avverrà a partire dal 30 maggio. In occasione della consegna o dell’invio per mail (firmando e scansionando i Moduli) dell’Iscrizione i partecipanti dovranno anche consegnare/inviare i seguenti Moduli: il modulo dichiarazione alle riprese fotografiche e la Ricevuta telematica di pagamento (RT) rilasciata a seguito del pagamento effettuato sulla Piattaforma pagoPA della Regione. Tali moduli potranno essere scaricati dal sito della Regione o da quello della Cooperativa Indaco.
Gli uffici della Cooperativa Sociale Indaco saranno aperti al pubblico dal lunedì al venerdì, dalle ore 9.00 alle ore 13.00 e dalle ore 14.00 alle ore 17.00 (Via Bramafam 26/c, Aosta) e per particolari esigenze anche su appuntamento.
La procedura di sorteggio per la selezione dei partecipanti avverrà entro il giorno 6 giugno 2025 qualora il numero delle iscrizioni fosse eccedente rispetto alla disponibilità dei turni, si procederà al sorteggio pubblico, alla presenza di un incaricato dell’Amministrazione regionale e di uno o più rappresentanti dei genitori degli iscritti, se presenti, dando precedenza ai richiedenti che partecipano per la prima volta al Trekking Nature. A seguito del sorteggio sarà predisposta una graduatoria, nell’ordine del sorteggio, contenente il nominativo degli aspiranti partecipanti ai trekking, suddivisi per fasce d’età. Qualora i partecipanti selezionati rinunciassero alla partecipazione al turno prescelto, la Cooperativa Sociale Indaco provvederà a contattare gli aspiranti partecipanti riportati nella graduatoria derivante dal sorteggio al fine di raggiungere il numero massimo consentito di partecipanti per ciascun turno.
Martedì 17 giugno 2025 alle ore 17.30 sarà organizzato un incontro sulla piattaforma Meet di Google con le famiglie dei partecipanti per illustrare i programmi e le modalità organizzative del Trekking Nature 2025. Alcuni giorni prima della riunione verrà inviato per mail a tutti i partecipanti il link per accedere alla stessa.
L’evento finale sarà un’occasione speciale per rivivere le numerose esperienze vissute durante l’estate. Giochi, divertimento, musica e risate saranno garantite a tutti i partecipanti e alle loro famiglie. Saranno inoltre proiettati il video e le foto scattate durante i turni e all’incontro saranno presenti anche gli esperti e i professionisti qualificati in ambito ambientale, intervenuti durante lo svolgimento dei trekking, per illustrare alle famiglie le principali attività svolte con i ragazzi.
Il pagamento dovrà avvenire solo dopo la conferma dell’effettiva selezione al Trekking Nature 2025 che avverrà entro il 6 giugno. Si precisa che in caso di ritiro del partecipante, sarà restituito il 50% della quota solamente nei due casi esplicitati qui di seguito: ritiro con motivazione almeno 15 giorni prima dell’inizio del turno prescelto; ritiro per ragioni di salute del partecipante, adeguatamente comprovato da certificato medico; ritiro in caso dell’insorgere di situazioni di forza maggiore per le quali è stata emanata un’ordinanza prefettizia o una dichiarazione di calamità che impediscano al partecipante di effettuare il turno.